Ecco un articolo apparso sul sito ufficiale della Blackmagic Design e condiviso da Zak in cui si loda la scelta di una telecamera speciale per girare "Sympathy Said the Shark" da parte di Zak (produttore esecutivo), Devin Lawrence (regista) e Mark Lafleur (direttore della fotografia):
Zak Bagans produce il nuovo film 'Sympathy Said the Shark' girato con le videocamere Blackmagic Pocket Cinema.
"Fremont, CA - 12 novembre 2014 - La Blackmagic Design ha annunciato oggi che le videocamere Blackmagic Pocket Cinema sono state usate per catturare il punto di vista in prima persona essenziale per il nuovo thriller ricco di suspence 'Sympathy Said the Shark', un film inedito prodotto da Zak Bagans, presentatore e produttore esecutivo del famoso programma “Ghost Adventures”.
Prodotto dalla casa di produzione di Los Angeles, Chicken Bear Productions, 'Sympathy Said the Shark' è un dark thriller incentrato su un triangolo amoroso che si svolge in una singola notte, durante la quale tutti e tre i protagonisti si trovano in pericolo mortale. Il film ha l’obiettivo di condurre lo spettatore nella testa di ogni personaggio attraverso l'uso del punto di vista (POV). Per raggiungere tale obiettivo, Devin Lawrence, regista del film e montatore storico di 'Ghost Adventures', e Mark Lafleur, direttore della fotografia e veterano di alcuni dei più grandi reality show della televisione, inclusi 'Ace of Cakes' e 'Here Comes Honey Boo Boo', hanno unito le forze per costruire degli impianti POV con le videocamere Blackmagic Pocket Cinema.
'Questo film funziona attraverso i punti di vista dei personaggi mentre affrontano circostanze estreme. Per ottenere questo sul piano visivo e ed entrare nella loro testa avevamo bisogno di una videocamera POV che non impedisse agli attori di usare le proprie capacità di recitare, che catturasse le immagini in alta qualità e che potesse venire facilmente graduata, così da consentirci di creare specifici sentimenti e emozioni in ogni ripresa POV. La videocamera Blackmagic Pocket Cinema calza alla perfezione', ha detto Bagans. Con il 75% delle riprese fatte attraverso i punti di vista dei protagonisti, Lawrence e Lafleur hanno lavorato insieme per sviluppare un nuovo impianto POV che si adattasse individualmente alle teste degli attori e fornito una visuale ravvicinata e personale su tutto ciò che il personaggio sta vivendo. Filmando in ProRes HQ, Lawrence e Lafleur sono riusciti a prendere facilmente il girato acquisito e portarlo in post produzione per aggiungere delle particolari gradazioni e correzioni del colore usando DaVinci Resolve, ed ogni personaggio è stato fornito di un personale schema di colore.
'L’impianto a casco POV è nato per necessità. Il mio scopo era di rendere l’emozione catturata dalle riprese POV il più reale possibile, e quello di Mark era di renderla il più cinematica possibile. Volevo poter vedere le braccia, le gambe e le ferite di chiunque a seconda della POV di riferimento permettendo così agli attori di interagire direttamente affinché le loro performances non venissero ostacolate', ha detto Lawrence. 'Nella nostra ricerca della videocamera più adatta, la Blackmagic Pocket Cinema ha pienamente soddisfatto tutti i nostri tre requisiti principali: il costo, il peso e la qualità. La videocamera è più leggera di qualsiasi DSLR che conosca, cosa molto importante se viene montata su un casco indossato da qualcuno per una ripresa cinematografica di cinque minuti, e l'immagine ha una chiara caratteristica cinematica che la rende più simile ad un film', ha continuato Lawrence. 'Per il nostro prototipo d'impianto POV, abbiamo comprato un casco da motocicletta su internet, ci abbiamo fatto un buco e appeso poi la videocamera su un unico braccio israeliano [uno strumento su cui montare le telecamere, ndt]. Ci è bastato per capire che avevamo trovato una soluzione. Partendo da quel punto, Mark ha creato personalmente l’impianto ricavandolo da tutto, da tostapane a Terminator, mettendo insieme ogni sorta di oggetti e attrezzatura di stabilizzazione.'
'Volevamo sovrapporre, sentire e vedere le cose in modo diverso in base ai singoli personaggi. E volevamo un aspetto cinematico di grande ampiezza ed un realistico tono della pelle. Perciò abbiamo costruito un impianto che includesse delle aste di 15 mm, un obbiettivo a distanza mobile, un trasmettitore video in HD, un obbiettivo a distanza mobile Bartech, un trasmettitore senza fili Paralinx Arrow e una fonte d'energia. In più l'impianto doveva essere piuttosto leggero, bilanciato e abbastanza resistente da sopravvivere alle montature. Il tutto costruito attorno ad una piccola videocamera che ci ha garantito la migliore qualità delle immagini', ha detto Lafleur. 'La videocamera Blackmagic Pocket Cinema ci ha permesso di fare questo prestandosi inoltre con una vasta gamma di funzioni in base alle quali costruire questi impianti. Abbiamo veramente sfruttato le potenzialità di ogni videocamera ed ottenuto grandi risultati'.
'Quando gli attori indossavano gli impianti si percepiva un legame viscerale con ciò che stavano vivendo i personaggi. Recitavano con te, non con un'attrezzatura traballante davanti alla faccia. Non sarebbe stato possibile girare questo film con un'altra videocamera', ha detto Lawrence.
Intanto noi aspettiamo novità sull'andamento di questo film.
Francy
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